Scuola di Brentano
Con la Scuola di Brentano si riferisce agli filosofi e psicologi che studiarono con Franz Brentano e furono essenzialmente influenzati da lui. Anche se non fu una scuola vera e propria, Brentano cercò di mantenere una certa ortodossia e coesione tra i suoi studenti. Notevolmente i suoi studenti piú famosi (Edmund Husserl e Alexius Meinong) furono precisamente coloro che procedettero piú radicalmente oltre le sue teorie. Molti tra gli allievi di Brentano furono a loro volta maestri di una scuola o una corrente di pensiero (si pensi alla fenomenologia (Husserl), l'idea di Gestalt (von Ehrenfels) etc.).
Tra i membri della scuola di Brentano sono annoverati i seguenti (tra parentesi università e anni di studio con Brentano):
- Carl Stumpf ( Würzburg, 1866 - 1870)
- Edmund Husserl (Vienna, 1884 - 1886 )
- Alexius Meinong (Vienna, 1875 - 1878)
- Christian von Ehrenfels
- Kazimierz Twardowski
- Anton Marty ( Würzburg, 1866 - 1870)
- Alois Höfler
- Thomas Masaryk
- Sigmund Freud
- Stumpf fu maestro di Aron Gurwitsch e divenne il fondatore della Scuola di Berlino (Max Wertheimer, Kurt Koffka, Wolfgang Köhler)
- Husserl fondò la fenomenologia, influenzando:
- la fenomenologia di Monaco (Johannes Daubert, Adolf Reinach)
- la fenomenologia esistenzialista (Jean-Paul Sartre, Maurice Merleau-Ponty e Martin Heidegger)
- Meinong fondò la Scuola di Graz, influenzando tra gli altri Stephan Witasek, Alois Höfler, Vittorio Benussi e Bertrand Russell.
- Christian von Ehrenfels è famoso per aver introdotto la nozione di Gestalt, che fu alla base della psicologia gestaltistica
- Twardowski fu il maestro di Tadeusz Kotarbinski e divenne il "padre della logica Polacca" come fondatore della scuola di Lvov-Varsavia (Jan Lukasiewicz, Kazimierz Ajdukiewicz e Alfred Tarski)
- Marty e il suo discepolo Karl Bühler svilupparono una dettagliata teoria del linguaggio, la quale influenzò Reinach (che sviluppò una teoria di atti linguistici molto prima di John Austin).
Attraverso le opere e gli insegnamenti dei suoi discepoli, la filosofia di Brentano è stata diffusa in tutto il mondo e ha influenzato moltissime discussioni e ricerche nella filosofia, nelle scienze cognitive e nella filosofia della mente contemporanee.
Bibliografia
(Vedi: Portale Filosofia | Progetto Filosofia)